About me


Simona Rossi
nasce a Bollate (MI) nel 1977 per trasferirsi a Udine, dove risiede tuttora, alcuni anni dopo. Si diploma in grafica pubblicitaria e fotografia e immediatamente inizia a lavorare presso PRESSPHOTO LANCIA,

simona-rossi

agenzia foto giornalistica operante a livello regionale e nazionale, dove segue diversi lavori di reportage, dalla cronaca nera allo sport, dallo spettacolo alle manifestazioni, collaborando con le maggiori agenzie nazionali e internazionali come ANSA, OLIMPYA (Milano), LA PRESSE (Torino) e altre.

Negli anni successivi inizia ad occuparsi anche di servizi fotografici per cerimonie matrimoniali, come fotografa ufficiale o collaboratrice di diversi studi, nell’ottica di acquisire le tecniche per altre tipologie di shooting come il ritratto in esterno e in studio. Porta a compimento tale percorso seguendo un corso presso l’istituto FORMA di Milano, tenuto dal fotografo professionista Giorgio Majno, dove approfondisce la gestione di un set fotografico per le riprese di still-life, foto industriale e moda/glamour.

Avvia una collaborazione con l’azienda Area Declic, fotografando i prodotti ideati dai designer più giovani ed innovativi. Tuttora lavora come freelance, mettendo in pratica le esperienze acquisite; è la fotografa ufficiale delle prime edizioni della manifestazione ITALIAN WORKSHOP DESIGN, con pubblicazioni nelle più importanti riviste di settore.